Valorizzazione dell’area di Sparafucile

Mantova

La proposta progettuale prende atto dell’importanza strategica che la Rocca di Sparafucile riveste nell’ambito periurbano della città di Mantova e intende completarne le potenzialità, investendola di un nuovo ruolo di fulcro per l’area del parco fluviale del Mincio e restituendole il ruolo di “porta urbana”, specialmente dal punto di vista dei servizi turistici. La Rocca diventa quindi vetrina di quanto Mantova e il parco periurbano nel suo complesso può offrire ai visitatori. Tutto il progetto è pensato per essere realizzato in step separati e progressivi che, in ogni caso, permettono il funzionamento della proposta ricettiva che coinvolge il parco.
Per la Rocca si propone un restauro scientifico e la realizzazione degli scavi archeologici per riportare in luce le tracce delle fortificazioni originarie. Le sale interne sono pensate come contenitori tematici dell’offerta turistica mantovana tout court.
Viene progettata anche tutta la sistemazione delle aree esterne: un sistema di piazze lungo l’antico tracciato collega le diverse opportunità che la zona offre, dal campeggio, alla fermata degli autobus, al collegamento con la ciclabile fino all’attracco dei battelli.
Il sistema viene potenziato con l’inserimento di un teatro all’aria aperta che ospita una sala polivalente per gruppi più grandi e servizi legati al campeggio, il deposito delle biciclette e un piccolo bar.
Con un linguaggio simile a quello del teatro vengono distribuiti anche nuovi bungalow che, integrandosi con il paesaggio del parco, potenziano l’offerta del campeggio esistente.
Il progetto si completa con altri oggetti (torrette di bird watching, pontili di attracco per i battelli, floating pool pubblica) utili per una valorizzazione finale degli spazi del parco.

 

  • LOCATION: Italia, Mantova
  • STATUS: 2° premio ex aequo
  • ANNO: 2017
  • CATEGORIA: Restauro, Restauro Urbano
  • TEAM DI PROGETTO: Archh. N. Montini, L. Ghetti, L. Agresti, L. Galassi, stud. A. Giaconia

PROGETTI DELLA STESSA TIPOLOGIA