Casa Privata

Il progetto di nuova costruzione dell’edificio unifamiliare si basa sull’articolazione volumetrica di due elementi principali.

Il primo è un basamento rivestito in mattoni faccia vista che assume caratteristiche diverse nei differenti prospetti. Questo, sul fronte nord-ovest da dove avviene l’accesso all’area, è compatto ed ermetico come se fosse un muro di cinta, mentre nei prospetti a sud assume la connotazione di corte aperta verso il giardino privato. All’interno del basamento si sviluppano i locali della zona giorno che, grazie ad una serie di elementi circoscritti, il volume del bagno e quello della cucina, articolano le funzioni di rappresentanza della casa in continuità tra di loro. Un diverso trattamento avviene per i locali di servizio sempre posti al piano terra, come il garage, la lavanderia e la centrale termica, che risultano più autonomi rispetto al resto dell’edificio pur rimanendo all’interno del “recinto di mattoni”. La relazione con l’area verde di proprietà privata avviene con un sistema di facciata continua realizzata con profili in alluminio e porte finestre scorrevoli. I prospetti a sud sono schermati con due alberi ad alto fusto e tende automatizzate esterne.

Sopra al basamento viene collocato un secondo volume regolare che ospita al suo interno la zona notte dell’abitazione e che differisce per le finiture ad intonaco e gli scuri in legno a filo esterno. Questo parallelepipedo, sovrapposto al precedente in laterizio, attraverso alcune parti a sbalzo crea logge utili a definire la zona dell’accesso e l’eventuale realizzazione di un posto auto esterno ma coperto in aggiunta ai due del garage interno. L’articolazione volumetrica dell’edificio nasce dalla ricerca compositiva di forme semplici e contemporanee nel tentativo di mediazione tra la morfologia disomogenea degli edifici residenziali e artigianali presenti nelle immediate vicinanze.

 

  • LOCATION: Italia, Faenza (RA)
  • STATUS: cosruito
  • ANNO: 2017-2019
  • CATEGORIA: Casa privata

PROGETTI DELLA STESSA TIPOLOGIA