Struttura socio-assistenziale i Girasoli

Il recupero di una corte rurale a funzione di struttura assistenziale per disabili psichici e alloggi protetti per anziani è la sfida di questo progetto realizzato nel verde della campagna romagnola.
Il recupero dei fabbricati di valore tipologico coinvolge tutta l’area di proprietà di circa 3700 mq a cui si accede attraverso un viale alberato appositamente realizzato. I tre fabbricati oggetto di recupero e conversione abbracciano la corte centrale e sono collegati tra loro da un percorso pedonale che dona senso di unitarietà al complesso e definisce lo stretto rapporto ricercato tra interno ed esterno.
L’edificio principale ex casa colonica accoglie il cuore della struttura ed è caratterizzato da un ampliamento vetrato a doppia altezza che garantisce il contatto visivo degli ospiti col verde della campagna durante tutte le stagioni; un ampio portico, piegato dalla presenza di un vecchio albero di cachi, protegge il prospetto principale.
L’edificio di servizio ad un piano, una volta bassocomodo, contiene alcuni locali funzionali all’attività come lavanderia e deposito oltre alla centrale termica; la progettazione degli impianti è stata direzionata verso un innovativo e sostenibile sistema di microcogenerazione.
La struttura del fienile è in fase di cantiere per il recupero a alloggi protetti per anziani.
Gli spazi a verde sono stati progettati anche con fini terapeutici: il complesso rurale è tra i primi esempi in regione ad usare l’ortoterapia come metodo riabilitativo; sono previste attività di manutenzione dell’ampio giardino e dell’orto. L’inserimento di alcuni elementi di arte contemporanea integrati con le strutture  esterne del complesso evidenziano la vocazione di un’altra attività svolta all’interno della struttura e molto apprezzata dagli utenti.

 

  • LOCATION: Italia, Faenza (RA)
  • STATUS: costruito primo stralcio, in costruzione secondo stralcio
  • YEAR: 2009 – 2011, 2017 – 2018
  • CATEGORIA: Residenza di utilità sociale
  • TEAM DI PROGETTO: Archh. N. Montini, G. L. Zoli
  • PREMI e SELEZIONI:
    • Selezione Guida alle Migliori Pratiche di Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, Progetto Euresp

PROGETTI DELLA STESSA TIPOLOGIA