Edificio residenziale SR5
Il progetto di nuova costruzione dell’edificio residenziale plurifamiliare si colloca in un lotto di forma triangolare all’interno del piano particolareggiato S. Rocco a Faenza.
Il progetto ha partecipato, ottenendolo, all’attribuzione di un fondo regionale di un finanziamento per la realizzazione di un fabbricato residenziale per 16 alloggi con i criteri della bioedilizia.
I vincoli del bando, del piano e quelli dettati dalla particolare forma del lotto sono stati di stimolo per una progettazione puntuale che, grazie ad una serie di revisioni dell’impianto, ha permesso di sfruttare a pieno le potenzialità del lotto senza rinunciare ad una ricerca estetica e compositiva. 16 alloggi compongono un fabbricato di 3 piani, più una parte a sottotetto e un piano a parcheggio interrato, qualificato da un doppio registro; il lato lungo la strada carrabile è caratterizzato da un fronte compatto con finitura in mattoni faccia a vista con aperture dal ritmo costante, mentre quello lungo la zona pedonale interna al lotto è finita ad intonaco con ricorsi in laterizio verticali. Questo prospetto risponde alla richiesta del piano particolareggiato che prevede una soluzione di tipo urbano del fronte interno risolta grazie all’utilizzo di cambi di quote del cornicione che completa porzioni di prospetto diverse tra loro ma integrate. Gli elementi a frangisole in laterizio proteggono le corti interne utili nel garantire aria e luce anche alle parti interne del fabbricato e nel modulare il prospetto grazie al gioco di pieni e vuoti che creano. Le superfici interne delle corti sono finite con mattoni faccia a vista che, oltre a richiamare la soluzione del fronte strada, generano nelle vista prospettiche d’insieme dell’edificio un gioco di piani in sequenza.
- LOCATION: Italia, Faenza (RA)
- STATO: in costruzione
- ANNO: 2014
- CATEGORIA: Residenza